Finalmente anche il primo cittadino di Milano pare essersi accorto della centralità delle tematiche ambientali. Non possiamo che accogliere positivamente l’invito del Sindaco ad unirci a questa battaglia, a patto non si tratti, ancora una volta, del tentativo di una certa sinistra di provare a ricostruirsi una coscienza ambientale, dopo aver permesso che il nostro territorio venisse massacrato e abbandonato a sé stesso per anni.
La lotta al cambiamento climatico, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell’aria sono battaglie enormi da combattere, soprattutto se allo stesso tempo non si fa nulla per incentivare il trasporto pubblico, e vengono alzati i prezzi dei biglietti, non si fermano cementificazione e consumo di suolo e non si incentivano soluzioni coraggiose come la mobilità elettrica o lo sviluppo del verde urbano.

Ci sono questioni immediate da affrontare e risolvere, magari guidati proprio da questa riscoperta coscienza green. Parlo della vicenda legata a Piazza d’Armi, della riqualifica degli scali ferroviari o della pulizia dell’alveo del fiume Seveso.
Se queste sono le battaglie Sindaco, siamo pronti a rispondere al suo appello nelle sedi e nei momenti che riterrà più opportuni. Attenzione però, come ha correttamente fatto notare, non è più il momento di perdere tempo.
One comment
Pingback: AMBIENTE: BUONGIORNO SALA! | Tutte le notizie sul movimento 5 stelle M5S