Condivido l’invito a partecipare al convegno, in programma lunedì 27 marzo, pubblicato all’interno della pagina Parlamento 5 Stelle.
L’amianto che c’era, che veniva estratto, che veniva importato, che veniva lavorato, che faceva ammalare e uccideva, che faceva lucrare. Cosa è cambiato a 25 anni dalla legge 257 del 1992? Dov’è l’amianto oggi? Viene ricercato, mappato? Quanti sono i decessi da amianto?
Come procedono le cause nel settore, quali diritti sono stati garantiti alle vittime? Come è maturata la giurisprudenza?
Come sta cambiando la normativa e come dovrebbe evolvere?
Le nostre scuole sono sicure? E le nostre case e gli ambienti da lavoro? Qual è il ruolo delle ecomafie? Soprattutto: come uscire davvero da questo film dell’orrore creando magari più di 20mila posti di lavoro?
Se ne parlerà lunedì 27 marzo alla Camera dei Deputati (Sala della Regina) in un convegno organizzato dal M5S e che vedrà la partecipazione anche del ministero dell’Ambiente (dott.sa Laura D’Aprile), della Salute (dottor Mariano Alessi).
Interverrà anche l’Ispra, nella persona del dottor Marco Giangrasso, l’epidemiologo Valerio Gennaro, l’Osservatorio Nazionale amianto con il presidente avvocato Ezio Bonanni, l’Afeva Sardegna con Salvatore Garau.
Interverrà anche il dottor Giordano Bruno, magistrato, che sta revisionando il testo unico sull’amianto in Senato.
Interventi anche dei deputati Alberto Zolezzi e Massimo De Rosa (Commissione ambiente)
Modera la giornalista Rosy Battaglia.
In apertura del convegno, alle ore 9.30, sarà proiettato in anteprima nazionale il documentario “ASBESCHOOL“, sull’amianto nelle scuole in Italia
(per contatti: asbeschool.info@gmail.com).
Il convegno sarà trasmesso in streaming sui canali Facebook del M5S.
Per partecipare compilare il form: