Sì alla mozione del M5S Lombardia che riporta il tema dell’integrazione tariffaria in Commissione regionale Trasporti.
Simone Verni, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “A sette anni dall’approvazione della legge e cinque dal regolamento attuativo la Lombardia non ha ancora provveduto a concretizzare l’integrazione tariffaria.
L’approvazione della mozione obbliga la giunta a riportare in Commissione il dibattito sulla questione. È un risultato importante perché vuole accelerare concretamente l’iter attuativo dell’integrazione tariffaria scongiurando aumenti tariffari arbitrari.
La mozione ha scatenato un dibattito accesso, così come a dicembre avvenne per l’emendamento targato PD e Lega che siamo riusciti a bloccare.
Restiamo preoccupati dall’incontro di domani tra il Presidente Fontana, Caparini e il sindaco Sala. Il M5S ritiene che l’incentivazione dell’uso del trasporto pubblico locale non si ottiene con l’aumento delle tariffe”.
Attraverso questa mozione ribadiamo la necessità dei territori, che da anni attendono l’integrazione tariffaria. Così come ribadiamo la nostra contrarietà all’aumento delle tariffe ATM voluto dalla Giunta del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il quale vorrebbe portare il costo del biglietto urbano da 1,5 a 2 euro.