Home / NEWS DAL PARLAMENTO / Biogas Masate:“Città Metropolitana non ci ha convinto”
Biogas Masate:“Città Metropolitana non ci ha convinto”

Biogas Masate:“Città Metropolitana non ci ha convinto”

Martedì pomeriggio i rappresentanti di Città Metropolitana sono stati ascoltati dalla Commissione Ambiente di Regione Lombardia. Sul tavolo le questioni legate alla costruzione dell’impianto Biogas di Masate.

Aver avuto l’opportunità di ascoltare e confrontarci con i vertici di Città Metropolitana è sicuramente un bene. La nostra posizione in merito al progetto rimane però di grande perplessità. I dubbi del Movimento Cinque Stelle sono legati all’iter procedurale attraverso il quale Città Metropolitana è arrivata all’approvazione. Le modifiche apportate, hanno stravolto il progetto al punto che, a nostro parere, sarebbe necessario un nuovo iter. Il progetto presentato in un primo momento, non è infatti quanto si vuole costruire ora. L’autorizzazione è stata chiesta per una centrale a biogas, ora si vuole costruire una centrale a biometano con caratteristiche differenti, mi pare evidente non sia possibile procedere con la medesima autorizzazione, dal momento che stiamo parlando di un altro progetto.

Il punto nodale della questione riguarda la Valutazione d’Impatto Ambientale, originariamente esclusa. Se in un primo momento Città Metropolitana aveva valutato di andare avanti senza una valutazione d’impatto ambientale, adesso che il progetto è stato completamente stravolto diventa necessario rimettere tutto in discussione e valutare nuovamente la possibilità, a nostro avviso opportuna, di sottoporre il progetto ad una Valutazione d’Impatto Ambientale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top