Qualche giorno fa abbiamo ricevuto, finalmente, la buona notizia dell’operatività del decreto attuativo, che parte da un nostro emendamento del 2013, al decreto del fare. Un decreto attraverso il quale è stato possibile sbloccare finalmente quasi 12, 5 milioni di euro di fondi statali, destinati alla sicurezza di piste e percorsi ciclo-pedonali.
I fondi sono un cofinanziamento del 50% destinato ai Comuni e alle Regioni, che presenteranno entro 150 giorni dei progetti concreti per migliorare la sicurezza stradale di ciclisti e pedoni. Per questo è importante attivarsi al più presto.
Si tratta sì di piccoli progetti, ma di grande impatto sul territorio, perché vanno a toccare da vicino quella che è la quotidianità dei cittadini. È importante che i nostri portavoce in Regione e all’interno dei consigli Comunali si attivino fin da subito, per fare in modo che quei fondi siano utilizzati anche nei loro comuni di appartenenza.
Vi allego pertanto delle bozze di atti già presentati nei Comuni di Modena, Formigine e Verbania e vi chiedo di aiutarci a diffonderle ai vostri portavoce regionali e comunali di riferimento, affinché possano presentare degli atti simili e promuovere dei progetti.
decreto_ministeriale_numero_481_del_29-12-2016 ODG – fondi ciclabili INTERPELLANZA – fondi ciclabili MOZIONE – fondi ciclabili