Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / QUESTIONI NAZIONALI / Crisi Poligrafici Editoriale: Ci impegneremo in sostegno del valore di quell’Informazione che dà voce ai territori
Crisi Poligrafici Editoriale: Ci impegneremo in sostegno del valore di quell’Informazione che dà voce ai territori

Crisi Poligrafici Editoriale: Ci impegneremo in sostegno del valore di quell’Informazione che dà voce ai territori

Piena solidarietà ai giornalisti della Poligrafici editoriale da parte del gruppo consiliare M5S di Regione Lombardia.

I 13 consiglieri pentastellati appena saputo della grave crisi che ha colpito la Poligrafici Editoriale, hanno firmato la convocazione, urgente, in audizione in IV Commissione “Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione” dei rappresentanti della Poligrafici Editoriale S.p.A. della Monrif Group S.p.A. i rappresentanti sindacali della FNSI, nonché i rappresentanti della Federazione Italiana Editori Giornali e l’Associazione lombarda dei Giornalisti, in merito alla crisi del settore editoriale che sta interessando i giornalisti poligrafici dei quotidiani del gruppo.

Libertà di informazione, pluralismo delle voci sono valori che non possono essere misurate esclusivamente attraverso parametri economici. È chiaro più che mai quanto importante sia il ruolo dell’informazione oggigiorno, soprattutto il ruolo di quell’informazione che ancora racconta storie e territori, approfondendo faticosamente e con un sacrificio spesso vicino al limite della vocazione le notizie. Il Movimento Cinque Stelle non starà a guardare. Per questo motivo abbiamo convocato le parti in audizione presso la commissione competente in Regione Lombardia. Vogliamo capire come un piano che al momento preveda solo tagli, possa contribuire a rilanciare le testate del gruppo e tutelare il lavoro delle persone coinvolte. Per questo chiederemo venga istituito un tavolo di confronto a tutto campo fra azienda, parti sociali e istituzioni.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top