Un limite annuale maggiormente stringente per quanto riguarda il PM 2.5, l’istituzione di un tavolo sovra regionale coordinato dal ministero dell’Ambiente ed investimenti su trasporto pubblico ed efficientamento energetico degli edifici.
Il Movimento Cinque Stelle porta in Consiglio Regionale la discussione in merito alla qualità dell’aria in Lombardia. Lo faremo attraverso una mozione urgente che ho appena depositato io stesso.
Non fare nulla, sostenendo che tanto va già un po’ meglio, rispetto a dieci anni fa, è vergognoso. La scorsa settimana abbiamo ascoltato la conferenza stampa dell’Assessore Cattaneo e dalla Giunta non abbiamo sentito né obiettivi né tanto meno proposte concrete finalizzate ad un miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo in Lombardia.
Attraverso la mozione depositata, per impegnare direttamente la Giunta proprio in quest’ottica, chiediamo di promuovere l’istituzione, presso il ministero dell’Ambiente, di un tavolo sovra regionale che renda maggiormente stringenti gli accordi sottoscritti finora. I ministri Giulia Grillo e Sergio Costa hanno recentemente espresso l’urgenza di fare qualcosa di più sul tema, pretendiamo che una regione all’avanguardia come la Lombardia, sia in prima linea anche su questo tema.
La proposta, volta a tutelare i cittadini, riguarda la possibilità di porre un limite annuale anche per il PM. 2.5, particolato ancor più pericoloso rispetto al PM 10, di modo da rispettare quanto indicato dalla normativa europea ed evitare di far ricadere sulle spalle dei cittadini ulteriori sanzioni. Il denaro risparmiato dovrebbe poi essere investito nel potenziamento del trasporto pubblico locale e in incentivi volti a favorire l’efficientamento energetico degli edifici, attuando in questo senso quanto previsto dal PRIA ma finora rimasto su carta.
One comment
Pingback: Deposita mozione urgente a tutela della qualità dell'aria