Comunicato stampa M5S Lombardia:
Questa mattina la Commissione regionale territorio della Lombardia ha avvita lo discussione sulla risoluzione del M5S Lombardia per chiedere che la Regione Lombardia si attivi, attraverso il Ministero dei Beni Culturali, a garantire un vincolo paesaggistico totale all’Ex Piazza D’Armi di Milano.
Monica Forte, consigliere regionale del M5S Lombardia, spiega: “È un’area intoccata da oltre 30 anni nella quale si è sviluppato un ambiente assolutamente unico in una zona altrimenti ad altissima densità abitativa e senza verde. Perdere quello che è ormai un grande parco urbano significa cancellare valore ambientale, culturale e storico. Lì oltre al primo velodromo italiano c’è una cittadella militare unica che ha un valore storico e artistico inestimabile. Quel quartiere ha bisogno di servizi e qualità e non di altro cemento. Quell’area va preservata, una cementificazione sarebbe l’ennesima ferita non rimarginabile per Milano e lo chiedono i cittadini, che hanno raccolto firme e organizzato cortei a difesa dell’area, insieme al M5S”.
Forte ha invitato la Commissione a una visita dell’area perché i consiglieri possano sincerarsi dell’unicità del sito sia nel contesto milanese che in quello nazionale e internazionale.
Massimo De Rosa, consigliere regionale del M5S Lombardia, “la tutela del capitale naturale e della biodiversità è tra gli impegni condivisi di Regione Lombardia per questa legislatura. La Ex Piazza d’Armi va assolutamente preservata. È un bene comune come polmone verde e un’oasi naturalistica intatta da più di trent’anni. Regione Lombardia deve difendere Ex Piazza d’Armi insieme ai cittadini”. De Rosa ha chiesto alla Commissione una serie di audizioni, anche con il Comune di Milano.
One comment
Pingback: Ex Piazza d'Armi merita vincolo paesaggistico totale. Regione Lombardia faccia la sua parte