Ho rinnovato e sottoscritto il mio impegno in difesa del suolo e dell’ambiente e appoggiando il Manifesto di Legambiente.
Legambiente ha lanciato un appello ai politici impegnati nella campagna elettorale in Regione Lombardia chiedendo di parlare di temi ambientali:
«La Lombardia deve diventare un esempio virtuoso di modernità ed efficienza nell’uso delle risorse, non solo a livello italiano ma internazionale. Non vogliamo più sentirci dire che la Lombardia è la regione dello smog e del cemento!» ha dichiarato Barbara Meggetto.
LEGGI IL MANIFESTO DI LEGAMBENTE
LEGGI LA SINTESI DEI PUNTI PROPOSTI DA LEGAMBIENTE
Raccogliamo l’impegno proposto da Legambiente e da Barbara Meggetto. Il M5S è contro al consumo di suolo. La Lombardia è fra i territori più cementificati d’Italia, per questo motivo, in termini di pianificazione territoriale, è urgente che l’interesse collettivo torni a prevalere sull’interesse privato. Questo passaggio deve avvenire in primo luogo attraverso l’ascolto delle esigenze di chi vive i territori. Durante il mio mandato da parlamentare avevo proposto una legge che fermasse il consumo di suolo. La proposta è stata insabbiata per anni, passando da un cassetto all’altro senza essere discussa, quindi snaturata di ogni sua ragione d’essere ed infine affossata. Occorre una nuova visione, che vada oltre gli interessi legati alla poltrona e sia capace di promuovere la qualità della vita, attraverso la tutela del nostro suolo, la lotta al dissesto idrogeologico e la creazione di benessere e posti di lavoro attraverso il mercato legato alle rinnovabili e alla riqualificazione energetica.