Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / QUESTIONI NAZIONALI / Firmiamo questa Proposta di Legge Popolare per salvare il nostro suolo
Firmiamo questa Proposta di Legge Popolare per salvare il nostro suolo

Firmiamo questa Proposta di Legge Popolare per salvare il nostro suolo

Raccolgo l’invito da parte del Forum nazionale Salviamo il Paesaggio, nel sottoscrivere questa Proposta di Legge Popolare “NORME PER L’ARRESTO DEL CONSUMO DI SUOLO E PER IL RIUSO DEI SUOLI URBANIZZATI”.

Si tratta di una importante elaborazione, alla cui stesura ha lavorato per 13 mesi un Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico multidisciplinare formato da 75 Esperti: architetti, urbanisti, docenti e ricercatori universitari, geologi, agricoltori, agronomi, tecnici ambientali, giuristi, avvocati, funzionari pubblici, giornalisti/divulgatori, psicanalisti, tecnici di primarie associazioni nazionali, sindacalisti, paesaggisti, biologi, attivisti.

Il frutto del loro lavoro è una norma nazionale molto chiara, in grado di poter intervenire con successo nel delicato processo di depauperamento dei suoli ancora liberi e a salvaguardia di territori e paesaggi.

Aggiungo un mio appello personale.

Durante la scorsa legislatura ho presentato a mia prima firma una proposta di legge per fermare il consumo di suolo in Italia. Questa proposta, poi confluita all’interno di un testo unico, è stata prima dimenticata, poi snaturata e infine persa fra Camera e Senato. Il governo ha avuto per cinque anni la possibilità di porre un freno allo smodato uso del cemento all’interno dei nostri territori, invece ha preferito fregarsene. Ora, molti futuri ex parlamentari, gli stessi che per cinque anni non hanno alzato un dito in merito, sono ricomparsi sui territori re-inventandosi ambientalisti dell’ultima ora, promettendo tutele per il nostro suolo. Magari alcuni di loro sottoscriveranno anche questo appello.

Ecco io volevo chiedervi un favore personale, un consiglio sulla base di questa mia esperienza: NON CREDETEGLI.

Non credete a questi pseudo-ambientalisti dell’ultima ora. L’unico Movimento politico in grado di mantenere una promessa di stop alla speculazione edilizia e tutela del nostro suolo è il Movimento Cinque Stelle. Questo perché abbiamo le mani libere farlo a differenza di chi, all’infuori di qualsiasi logica e all’infuori di qualsiasi realtà, va ancora in giro farneticando di condoni.

LEGGI L’INTERA PROPOSTA DI LEGGE ELABORATA DAL FORUM SALVIAMO IL PAESAGGIO.

Download (PDF, 165KB)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top