Da due anni di confronto con il territorio, da un tavolo tecnico permanente con esperti del settore e dall’analisi contante dei dati macroeconomici ecco il PROGRAMMA ENERGIA del M5S. Si tratta di un piano concreto e realizzabile a cominciare da domani. Non servono chissà quali investimenti né chissà quali tecnologie. Il programma del Movimento Cinque Stelle è pronto a rispondere alle esigenze del Paese in materia di Energia.
Il PEM5S prevede obiettivi di efficienza energetica con un risparmio sui consumi finali di energia sul livello 2014 e la completa uscita dalle fonti fossili entro il 2050. Il PEM5S dovrà avere effetto sul sistema energetico (SE) a partire dal 2021. Per l’evoluzione del SE nel periodo 2015-2020 il M5S ha elaborato uno scenario tendenziale. Il PEM5S non è fondato su previsioni della popolazione e del prodotto nazionale poiché il raggiungimento degli obiettivi è ritenuto necessario indipendentemente dai livelli che le due variabili assumeranno nel corso del tempo.
Analizzeremo inoltre le politiche messe in campo dal governo Renzi per CONTRASTARE le rinnovabili e agevolare le fossili. Il lavoro è strutturato su obiettivi di breve periodo (entro il 2020 e comunque nell’arco di una legislatura) uscita dal carbone con la carbon tax e chiusura degli inceneritori; entro il 2040 uscita dal fabbisogno di petrolio; entro il 2050 uscita dal petrolio totale, inclusi i settori trasporti e agricoltura e dal gas.
È la risposta più concreta alle promesse di un governo assente sulle politiche energetiche, che risponde solo agli interessi delle lobbies che di volta in volta riescono a essere più potenti ed efficaci.
Di seguito la presentazione del PEM5S e il programma completo
5 comments
Pingback: OMS: la Pianura Padana soffoca |
Pingback: La Strategia Energetica del governo è inefficace: presentate le proposte del M5S |
Pingback: Programma Energia: Galletti d’accordo a parole, ma i fatti… |
Pingback: La Strategia Energetica del governo è inefficace: presentate le proposte del M5S | Movimento 5 stelle News – Notizie, foto, video, M5S
Pingback: TRIVELLE M5S: "QUESTA FOLLIA VA FERMATA"