Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / QUESTIONI LOCALI / Inaccettabile chiusura dell’amministrazione di Cologno
Inaccettabile chiusura dell’amministrazione di Cologno

Inaccettabile chiusura dell’amministrazione di Cologno

La situazione per i 197 Tigli di Cologno Monzese e’ grave, ad Agosto il comune provvederà a tagliare tutti gli alberi, privando i cittadini di ulteriore indispensabile verde urbano di qualità.

Dopo manifestazioni, raccolta di migliaia di firme e in ultimo l’incontro con associazioni, movimenti politici e cittadini delle scorse settimane, finalmente il Comitato Salviamo i tigli di viale Emilia ha ottenuto un incontro con l’amministrazione comunale che sembrava un’apertura verso un piano B che prevedesse la conservazione della maggior parte delle piante.

Il Sindaco Mario Soldano e il Vice Sindaco Donato Salzarulo, invece di sviluppare un dialogo che portasse a salvare il maggior numero di tigli attraverso un dialogo con i membri del comitato, hanno dimostrato una chiusura totale.

Il comitato è stato invitato a prendere atto della decisione di portare avanti il progetto che prevede l’abbattimento totale di tutte le piante, presumibilmente in agosto per ridimensionare le proteste. Si tratta di una scelta politica inaccettabile operata con arroganza dalla maggioranza.

Il Vicesindaco aveva espresso pubblicamente contrarietà al progetto che prevede il taglio degli alberi, la colpa sarebbe stata della sua maggioranza! Bene, allora potrebbe dare dignità alle proprie idee contrarie, dimettendosi!

Pensare che la legge 10 del 14 gennaio 2013 recante “norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, prevedeva, all’articolo 7, comma 2 l’emissione, entro 6 mesi, di un decreto attuativo che stabilisse principi e criteri direttivi per il censimento degli alberi monumentali. Una volta censiti, questi alberi o filari di alberi (anche in contesto urbano), avrebbero goduto di controlli da parte del corpo forestale e tutele paesaggistiche.

Se tale decreto fosse stato emanato, secondo le tempistiche stabilite dalla legge, avremmo potuto salvaguardare i Tigli monumentali, mentre tale decreto è stato emesso solo pochi giorni fa, quindi a distanza di 18 mesi (doveva uscire in 6) e ci vorranno non meno di altri due mesi perchè divenga vigente. Insomma ritardi del governo nazionale di centro-destra-sinistra e menefreghismo dell’amministrazione locale verso la volontà dei cittadini sembra consentiranno un ulteriore scempio.

Alla luce di tutto questo il Comitato salviamo i tigli di viale Emilia ha indetto per domani sera davanti a Villa Casati per le ore 21.00 un presidio per rispondere alla vergognosa scelta di questa giunta che ignora le istanze dei cittadini di Cologno Monzese e distrugge l’unico vero polmone verde della città, ovvero i 197 tigli di Viale Emilia.

Invito tutta la cittadinanza a partecipare in massa al presidio. Il M5S non mancherà!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top