Questa mattina si è tenuto l’incontro tra il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e l’Assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo in Prefettura a Milano.
Bene il confronto diretto sull’inquinamento dell’aria che abbiamo sollecitato in Lombardia, una regione che rischia di soffocare.
Serve un segnale forte e siamo siamo molto orgogliosi della decisione del Ministro Costa di tenere l’incontro preparatorio della Cop e la Youth Cop a fine settembre in Lombardia.
È urgente infatti confrontarsi sui cambiamenti climatici e sulle gravi problematiche dell’inquinamento dell’aria. Farlo con le nuove generazioni è necessario: servono infatti sensibilità nuove e proposte innovative.
Come ha confermato il Ministro Costa l’impegno del Governo è quello sbloccare con i decreti i fondi già stanziati perché arrivino al più presto ai territori.
Sulla qualità dell’aria che respiriamo non serve assolutamente minimizzare, come tendono a fare le istituzioni locali. Per combattere lo smog si deve fare molto di più e l’avvio di un’interlocuzione diretta tra Governo e Lombardia è un passaggio fondamentale.