Da ieri sera la TOEM, la titanica ed inutile tangenziale ovest esterna di Milano, non è più inserita all’interno del Piano Regionale Mobilità e Trasporti (PRMT) della Lombardia. In commissione è stata votata e approvata la mozione presentata dal M5S, che elimina definitivamente l’opera dal PRMT.
Si tratta innanzitutto di una vittoria per il territorio. Le splendide riserve naturali del Parco de Ticino, saranno preservate dalla colata di cemento con la quale avrebbero altrimenti dovuto fare i conti. Una vittoria per i cittadini, che da danni combattono questa battaglia contro un’opera che ritengono inadeguata ad accogliere le loro esigenze in termini di mobilità e trasporti. Si tratta anche di una vittoria del Movimento Cinque Stelle, che ha saputo fare rete a tutti i livelli. A partire dalla base, fino ad arrivare all’interno del Parlamento.
Si tratta certamente di un primo traguardo, ora la mozione dovrà essere discussa anche in Consiglio, che da solo non può bastare. Siamo però pronti a combattere altre battaglia, sempre a fianco dei cittadini, per tutelare e salvaguardare i territori da opere inutili capaci solo di creare speculazioni e consumo di suolo!