L’assessore Pietro Foroni ha riferito alla commissione regionale Ambiente e Protezione Civile in merito alla situazione del fiume Seveso.
La partecipazione dell’assessore ha permesso di fare il punto su alcune importanti situazioni. Innanzitutto sulla mappatura degli scarichi, che come da noi richiesto, dovrebbe concludersi entro il 2021 anche per quello che riguarda la provincia di Milano. Poi per ciò che concerne la realizzazione delle vasche di laminazione. Preoccupa la situazione del Parco Nord, dove nei prossimi giorni cominceranno gli scavi. Riteniamo inopportuno procedere alla realizzazione dell’opera senza attendere la sentenza del Tribunale delle Acque in merito ai ricorsi promossi dai comitati. Parecchie le perplessità anche per ciò che concerne la situazione di Senago. L’assessore ha parlato di un progetto legato a due vasche, specificando però che al momento solo la realizzazione della prima è finanziata, mentre per la seconda si valuterà in seguito. Considerazioni che confermano quanto abbiamo sempre pensato in merito agli errori nella conduzione del progetto. Nello specifico continuiamo a ritenere non abbia senso portare avanti un progetto senza sapere se la seconda vasca sarà o meno realizzata. Se solo si fosse voluto ascoltare, si sarebbe potuto rivedere il tutto per tempo.
Per quanto riguarda l’area di laminazione Paderno, Varedo Limbiate E’ in corso di elaborazione il progetto esecutivo della parte idraulica che sarà completato e consegnato entro il mese di febbraio. Si sta per avviare una fase di comunicazione dei contenuti del progetto complessivo (bonifica + parte idraulica) per i Comuni, le Associazioni locali ed i cittadini residenti nelle zone limitrofe le aree della vasca di laminazione. Entro l’estate prossima partirà la gara per l’appalto dei lavori di bonifica ed idraulici. Infine è stata comunicata la convenzione fra Regione Lombardia, il comune di Paderno Dugnano e città Metropolitana per la realizzazione, con la collaborazione di CAP holding del progetto Parco “SEVESO RIVER PARK” IN COMUNE DI PADERNO DUGNANO. Il progetto dovrebbe consentire di abbattere il carico inquinante delle acque di dilavamento di superfici urbanizzate che, una volta finite in fognatura, sfiorano nei corsi d’acqua determinando su di essi un notevole impatto qualitativo e quantitativo.