Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / QUESTIONI NAZIONALI / L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto: è nata la nuova Commissione Via Vas
L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto: è nata la nuova Commissione Via Vas

L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto: è nata la nuova Commissione Via Vas

GRAZIE AL MINISTRO Sergio Costa OGGI ARRIVA A COMPIMENTO UNA RIFORMA IMPORTANTISSIMA, PER LA QUALE AVEVO COMINCIATO A LOTTARE ANNI FA:

https://www.movimento5stelle.it/parlamento/ambiente/2016/12/commissione-via-il-ministro-chiarisca-subito.html
 
http://www.massimoderosa.it/via-nessuna-trasparenza-e-partecipazione-addio-cosi-il-governo-mortifica-i-cittadini/
 
La commissione VIA, quella che valuta l’impatto ambientale di un’opera, fino ad oggi veniva nominata, generalmente attraverso chiamata diretta dal ministro dell’Ambiente. Non solo. La nomina dei commissari che hanno operato fino a ieri era scaduta da ormai dieci anni.
 

Oggi il ministro Costa ha reso noto che:

 
“L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto. È nata la nuova Commissione Via Vas. Vi sembrerà una notizia di poco conto e invece è determinante per il nostro futuro e sono felice di essere riuscito a portarla a termine dopo un lavoro durato quasi un anno.
 
La Commissione Via Vas effettua le valutazioni di impatto ambientale dei progetti, delle opere, dalle trivellazioni ai grandi impianti industriali, per intenderci.
Ebbene, quella che fino ad oggi ha operato era stata nominata più di dieci anni fa. Scaduta, ma non rinnovata e sulle nuove nomine decretate nella scorsa legislatura c’erano state inchieste e rilievi della Corte dei Conti.
 
In genere erano nominati dai miei predecessori con chiamata diretta.
Io ho voluto un avviso pubblico, alla quale potessero partecipare i migliori professionisti del Paese. E ho predisposto che per la prima volta la commissione dovesse essere costituita anche da medici, perché tra ambiente e salute c’è un rapporto imprescindibile.
Sono arrivati più di 1200 curricula e abbiamo formato varie commissioni di valutazione costituita da docenti universitari e giuristi per selezionare i curricula di tecnici, giuristi, esperti ambientali e medici.
 
E quindi sono felice di annunciare che dopo mesi di lavoro da parte dei selezionatori, i nuovi 40 commissari, sono pronti ad entrare in azione per il bene del Paese, la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini. È un’eredità lascio con grande gioia al futuro dell’Italia. Buon lavoro a tutti”.


E quindi sono felice di annunciare che dopo mesi di lavoro da parte dei selezionatori, i nuovi 40 commissari, sono pronti ad entrare in azione per il bene del Paese, la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini. È un’eredità lascio con grande gioia al futuro dell’Italia. Buon lavoro a tutti

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top