Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / QUESTIONI NAZIONALI / Regione Lombardia ha fallito: ora cabina di regia condivisa
A due mesi dall’inizio dei contagi abbiamo ancora centinaia di morti. Chi non ha programmato per tempo e rincorre senza idee l’emergenza è responsabile di questa disfatta. Questa risoluzione è insufficiente: di slogan ne abbiamo abbastanza, è ora di passare dalle parole ai fatti con una visione coerente di futuro.
Abbiamo assistito a mesi di polemiche e scaricabarile mentre i lombardi facevano sacrifici e Finlombarda restava parcheggiata in un angolo. Fontana parla di programmazione ma le mascherine che è riuscito a produrre sono pannolini inutili. L’Ospedale in Fiera, quello più veloce e capiente d’Europa, doveva avere 600 posti: ne ha 54, forse dieci occupati. A Bergamo volontari, tifosi e alpini hanno creato 142 posti di terapia intensiva rimboccandosi le mani e senza fare nessuna propaganda. Al contrario, Salvini è venuto in Lombardia a fare finta di lavorare per postare una foto sui social. Gli ricordo che dovrebbe frequentare il suo ufficio di Roma.
Questa risoluzione è poca cosa: mi auguro che la cabina di regia faccia di meglio, ma serve il coinvolgimento di tutti, Consiglio regionale compreso. La Lombardia è di tutti i lombardi, non dei politici, non dei partiti e nemmeno della Lega.
Le affermazioni di Fontana, che sostiene che rifarebbe tutto nell’affrontare l’emergenza, sono gravissime. Con queste affermazioni dimostra pienamente di non essere più lucido: non è stato capace di gestire l’emergenza, è inadatto per la fase 2. In Lombardia non abbiamo altre vite da sacrificare, altri anziani da condannare a morte, Fontana faccia mea culpa e si faccia da parte. La Lombardia sta ancora pagando e pagherà ancora a lungo i danni della sua dissennata gestione dell’emergenza.
Il modello di centrodestra invece di salvare i malati li ha condannati. Attribuire ad altri tutte le colpe è uno sport leghista che ha stancato. Ci preoccupa profondamente la totale perdita di lucidità di Fontana. In questo momento serve freddezza e la capacità di imparare dai propri errori.
Tagged with: cabina di regia Covid-19 Regione Lombardia