Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / QUESTIONI NAZIONALI / Milano soffoca, già superato il limite annuale delle giornate con polveri sottili oltre i limiti
Milano soffoca, già superato il limite annuale delle giornate con polveri sottili oltre i limiti

Milano soffoca, già superato il limite annuale delle giornate con polveri sottili oltre i limiti

A metà febbraio è già stato raggiunto e superato il limite, stabilito per legge, di giornate in cui le concentrazioni di polveri sottili sono oltre la soglia del tollerabile.

L’Italia si trova già sottoposta a procedure di infrazione, da parte dell’Unione Europea, proprio per lo sforamento sistematico della soglia di tolleranza.

Regione Lombardia continua a fare melina, sottovalutando il problema, nonostante questa situazione ci fa tornare indietro di dieci anni, per esattezza al 2011. Lì bisogna arrivare per trovare un altro anno con dati simili.

Ora che il ministero dell’Ambiente ha sbloccato i fondi, bloccati da anni, per permettere alle amministrazioni regionali di far fronte all’emergenza, è arrivato il momento delle proposte e delle soluzioni concrete. Stiamo parlando ad esempio della riqualificazione energetica delle caldaie, delle cinture verdi, dell’incentivo all’utilizzo dei mezzi pubblici. A tal proposito vorrei ribadire la nostra proposta di far circolare gratis i mezzi pubblici nei giorni di sforamento dei limiti.

Cosa ne pensa il sindaco Sala?

Forse avrebbe un impatto più incisivo di ogni divieto di fumo?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top