Home / NEWS DAL PARLAMENTO / MOBILITÀ SOSTENIBILE: 3 MILIONI di EURO PER MUOVERSI PULITO NEI TRAGITTI CASA-LAVORO A MILANO
MOBILITÀ SOSTENIBILE: 3 MILIONI di EURO PER MUOVERSI PULITO NEI TRAGITTI CASA-LAVORO A MILANO

MOBILITÀ SOSTENIBILE: 3 MILIONI di EURO PER MUOVERSI PULITO NEI TRAGITTI CASA-LAVORO A MILANO

Tre milioni di euro per progetti sulla mobilità sostenibile casa-lavoro a Milano. Sono i fondi stanziati dal Ministero dell’Ambiente.

Il provvedimento a favore della mobilità sostenibile stanzia in totale 164 milioni di euro, cofinanziati da Ministero dell’Ambiente ed Enti Locali e destinato a comuni con più di 100mila abitanti o raggruppamenti di Comuni.

Con questo provvedimento si vogliono incentivare pratiche virtuose in materia di mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro, che sono fra le cause principali del congestionamento del traffico urbano e dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città. Inquinamento che ha raggiunto livelli insostenibili con valori di pm 2.5 e pm 10 stabilmente oltre i limiti di leggi. Valori che, come dimostrano gli studi, mettono a rischio la salute di tutti noi cittadini, causando circa 90mila morti l’anno.

Promuovendo (e finanziando) pratiche come l’uso della bicicletta, il bike sharing, il car pooling, la mobilità elettrica collettiva, l’introduzione di mobility manager nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende, puntiamo a far crescere la cultura della mobilità sostenibile, a migliorare la qualità della vita e dell’aria nelle città e a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top