In seguito alle richieste dei rappresentanti del Movimento Cinque Stelle, lo scorso 21 dicembre è tornato a riunirsi, presso il comune di Basiano Masate, il tavolo istituito al fine di risolvere il problema delle molestie olfattive.
Bene che il sindaco abbia dato seguito alla fase B, quella successiva alle indagini, ovvero quella del confronto e della ricerca di una rapida soluzione, per ciò che concerne i problemi legati alle molestie olfattive all’interno del Comune di Basiano Masate. Sono soddisfatto nel rilevare come la nostra iniziativa abbia dato nuovo input al lavoro di Comune, Arpa e ATS riunitesi con i rappresentanti di Città Metropolitana e dell’azienda Vetroasfalto.
Da quanto emerge dai verbali del tavolo di lavoro, l’azienda ha provveduto ad effettuare ulteriori analisi e monitoraggi.
Ora ATS e ARPA dovranno elaborare le proprie considerazioni al riguardo. Considerazioni in funzione delle quali potrebbero essere riviste le autorizzazioni finora concesse all’azienda. Questi dati dovrebbero essere a breve resi pubblici, all’interno della pagina dedicata sul portale Comunale. Continueremo a monitorare il procedimento e il suo seguito. Nel frattempo, invitiamo i cittadini a far pervenire nuove eventuali segnalazioni.