Condivido il comunicato di Marco Carrettoni – Consigliere Metropolitano MoVimento 5 Stelle
Il 19 dicembre il Consiglio Metropolitano ha discusso una mozione presentata dal consigliere del MoVimento 5 Stelle Marco Carrettoni riguardo la vicenda Cava Solter. La mozione richiedeva spiegazioni al Sindaco Metropolitano Giuseppe Sala e al Consigliere Delegato a Territorio, Ambiente e Parchi Pietro Mezzi riguardo all’iter burocratico relativo alla vicenda e un impegno a impedire lo sblocco dell’autorizzazione.
“Finalmente il consigliere delegato Mezzi ha ammesso pubblicamente l’insuccesso politico e istituzionale nella gestione della vicenda Solter. La maggioranza che governa Città Metropolitana nonè stata in grado di soddisfare le richieste dei territori.” “Nonostante le spiegazioni date dal consigliere Mezzi, notiamo che ancora manca l’accordo tra Solter e i Comuni del Parco del Roccolo riguardo alla questione aree compensative. Città Metropolitana afferma che senza questo accordo non è possibile procedere allo sblocco dell’autorizzazione.”
“Le ultime novità apprese durante il Consiglio Metropolitano riguardano il ritiro della richiesta di sospensiva da parte dei Comuni interessati davanti al Tar, e soprattutto la decisione di Città
Metropolitana di costituirsi in giudizio nei vari ricorsi promossi al Tar. Questo ci sorprende, in quanto 2 anni fa è stato votato dal Consiglio un ordine del giorno che impegnava il Sindaco di Città Metropolitana a non costituirsi in ricorso al Tar.”
La nostra mozione discussa non è stata votata, ma ritirata su richiesta dei vari gruppi consiliari in attesa di una riformulazione condivisa da tutte le forze. “Preso atto delle dichiarazioni di Mezzi e della disponibilità degli altri gruppi consiliari per una formulazione condivisa, anche alla luce delle nuove informazioni di cui siamo venuti in possesso durante il dibattito e sopra
richiamate, abbiamo accettato la richiesta di rinviare il voto in aula. Al MoVimento 5 Stelle sta a cuore lo stop della discarica, quindi ben venga una mozione condivisa che nasca dalla Commissione Metropolitana. Non ci basta limitarci a mostrare il sostegno ai cittadini del Parco del Roccolo, come fatto fino ad oggi dalle forze politiche a vari livelli. Vogliamo che venga fatto tutto il possibile affinché vengano accolte le istanze dei territori, garantendo ambiente, salute e qualità della vita.”