Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / QUESTIONI LOCALI / Cernusco: raddoppio Carosello? Decidano i cittadini
Cernusco: raddoppio Carosello? Decidano i cittadini

Cernusco: raddoppio Carosello? Decidano i cittadini

Trentunmila metri quadrati di nuove gallerie e negozi, che Eurocommercial, titolare dello store, vorrebbe realizzare qualora Regione Lombardia approvasse l’Accordo di Programma. L’ampliamento, o per meglio dire il raddoppio, del Centro commerciale Carosello è un argomento sul quale non dovrebbe essere chiamata a decidere una Giunta uscente, come quella di Cernusco sul Naviglio.

Come cittadini, portavoce e attivisti del Movimento Cinque Stelle, siamo convinti che questa non sia la soluzione migliore per il territorio. Siamo perplessi perché l’economia locale ne subirà verosimilmente un duro colpo. Perplessi perché i posti di lavoro sbandierati non sono altro che una promessa. Perplessi perché non esiste nessuna bozza di studio sul traffico veicolare (d’auto e mezzi pesanti), sull’inquinamento e sull’impatto ambientale.

Siamo perplessi anche perché un intervento di questo tipa va contro tutti i principi alla base della battaglia contro il consumo di suolo selvaggio, che da anni portiamo avanti in Parlamento. I Comuni devono amministrare bene e non limitarsi a fare cassa svendendo il territorio, patrimonio di tutti. Proprio perché il suolo è patrimonio comune, Una decisione simile non dovrebbe essere presa da una Giunta uscente (le elezioni amministrative sono in programma la prossima primavera), bensì bisognerebbe lasciare ai cittadini il tempo della campagna elettorale al fine di valutare temi e proposte. Ipotesi auspicabile, dal momento che sul tema la popolazione sembra quanto mai divisa.

La partecipazione dei cittadini è fondamentale dal momento che per noi il cambiamento non può che partire dal basso. Per questo, dopo Sedriano e Vimercate, l’obiettivo è che Cernusco sul Naviglio diventi il primo comune Cinque Stelle della Martesana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top