Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / SEN: Galletti guardi al futuro, non agli interessi di governo
SEN: Galletti guardi al futuro, non agli interessi di governo

SEN: Galletti guardi al futuro, non agli interessi di governo

Non sarà certo la sospensione inflittami dalla Presidente Laura Boldrini, oltre venti giorni lontano dall’Aula per aver portato dentro l’ufficio di Presidenza della Camera la voce dei cittadini italiani, a fermarmi. Questi giorni sono infatti l’occasione per approfondire temi e dedicarsi a lavori di cruciale importanza per il nostro Movimento.

Ieri, assieme al senatore Gianni Girotto, in rappresentanza del gruppo parlamentare del M5S, ho incontrato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Sul tavolo il confronto sulla SEN (Strategia Energetica Nazionale). Abbiamo presentato al ministro il Programma Energetico del Movimento Cinque Stelle e manifestato tutte le nostre perplessità in merito a quella che per noi resta una visione limitata, incapace di sfruttare tutte le potenzialità del ramo e soprattutto insufficiente a perseguire gli obiettivi sottoscritti al termine della Cop 21 di Parigi (limitazione delle emissioni di CO2 al fine di contenere l’incremento delle temperature su scala mondiale).

Al ministro sono stati presentati i punti del Programma Energetico del Movimento Cinque Stelle. Il primo programma votato, in ogni suo punto, dai cittadini italiani. Abbiamo manifestato quelle che per noi sono le priorità da perseguire nell’ambito della strategia energetica nazionale. Il Movimento Cinque Stelle ritiene necessario elaborare una visione sul lungo periodo. Scenario al quale i politici fanno volentieri a meno di pensare concentrati come sono sui titoli di domattina o al massimo le prossime elezioni. Il M5S, movimento di cittadini, per sua natura pensa al futuro ed alle prossime generazioni, alla loro salute, alla sostenibilità ambientale ed all’indipendenza energetica del Paese. Per questo il Programma Energia che abbiamo appena presentato avrà effetto sul sistema energetico a partire dal 2020, una cammino graduale che porterà alla completa indipendenza dalle fonti fossili entro il 2050.

Il ministro ha risposto con interesse alle nostre osservazioni, ma non possiamo fidarci di chi già più volte attraverso i fatti ha smentito le proprie parole. Porteremo avanti ciò che è stato votato dai cittadini, senza se e senza ma, sia durante quello che sarà il dibattito in Aula, sia durante l’incontro in programma oggi presso il ministero dello Sviluppo Economico.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA ENERGIETICO DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE.

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top