Grazie all’esposto presentato all’esposto che ho presentato con la collaborazione del Movimento Cinque Stelle di Cologno Monzese, il pomeriggio di giovedì 6 dicembre i cancelli dell’area Ex Torriani di Cologno Monzese sono stati riaperti. Dopo anni di chiacchiere, grazie all’impegno portato avanti con dedizione dalla consigliera comunale Monica Motta, i rappresentanti delle Istituzioni locali e Regionali, assieme a tecnici di ATS e ARPA, hanno potuto toccare con mano e constatare con i propri occhi il degrado dell’area.
Dalle parole ai fatti.
Aldilà del degrado e della sporcizia, all’interno delle strutture abbiamo rilevato alcune criticità puntuali che necessitano di un intervento di rimozione e successiva bonifica. Tuttavia la maggior parte delle coperture ci è sembrata integra, a un primo sguardo.
Cosa fare quindi?
Entro la fine dell’anno i tecnici di ATS forniranno una relazione dettagliata del sopralluogo. Nel frattempo calendarizzeremo l’audizione dei tecnici in commissione ambiente in Regione Lombardia, di modo da poter valutare i tempi e i modi per realizzare gli interventi necessari. Il nostro obiettivo, condiviso peraltro con l’amministrazione comunale e i rappresentanti della maggioranza in Consiglio Regionale, è quello di risolvere nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile una situazione che si trascina da anni. Troppo tempo, considerando che ad essere a rischio è la salute dei cittadini.