Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / Sversamenti Idrocarburi, M5S: “Continueremo a monitorare la situazione, lavorando per velocizzare le bonifiche”
Sversamenti Idrocarburi, M5S: “Continueremo a monitorare la situazione, lavorando per velocizzare le bonifiche”

Sversamenti Idrocarburi, M5S: “Continueremo a monitorare la situazione, lavorando per velocizzare le bonifiche”

Il Movimento Cinque Stelle Lombardia è al lavoro per contrastare il fenomeno relativo agli sversamenti di idrocarburi.

Molteplici infatti gli episodi avvenuti nel corso del biennio 2015-2016, soprattutto all’interno del territorio del sud milano, in particolare nella zona fra Bareggio e Morimondo. Le effrazioni, conseguenza di tentativi di furto, danneggiavano le condutture, il cui contenuto finiva inevitabilmente per riversarsi sulla campagna con conseguente danno ambientale.

I portavoce Massimo De Rosa e Monica Forte hanno incontrato nelle scorse settimane i rappresentanti di Arpa e di Eni, per ribadire ancora una volta la disponibilità e la volontà del Movimento al fine di trovare soluzioni capaci di salvaguardare il territorio.

“Grazie anche all’attenzione con la quale abbiamo sempre seguito il tema, e dato voce alle istanze del territorio, da quando il problema degli sversamenti si è manifestato in tutta la sua evidenza, molto è stato fatto” fanno notare i portavoce pentastellati. Parole suffragate dai numeri, che registrano una sostanziale diminuzione dei tentativi di effrazione, nel biennio 2017-2018, rispetto al biennio 2015-2016. Merito anche delle tecnologie e i controlli messi in campo da Eni, proprio al fine di limitare al minimo gli sversamenti in caso di tentativi di effrazione sulla rete.

“Questo dato ci conforta, ma non deve farci abbassare la guardia su di una situazione che continueremo a monitorare attentamente” proseguono Forte e De Rosa: “Resta ancora molto lavoro da portare a termine per quanto riguarda le bonifiche. In tal senso ci faremo portavoce del territorio al fine di sollecitare gli enti ad intervenire laddove gli intoppi siano imputabili esclusivamente a ritardi burocratici”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top