Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / QUESTIONI LOCALI / Trituratore di Cernusco: per ATS servono barriere fonoassorbenti e nebulizzatore
Trituratore di Cernusco: per ATS servono barriere fonoassorbenti e nebulizzatore

Trituratore di Cernusco: per ATS servono barriere fonoassorbenti e nebulizzatore

Grazie al nostro interessamento, è arrivato il parere dell’Azienda di Tutela della Salute.

Il parere di ATS è quello relativo alla Valutazione di Impatto Ambientale del nuovo impianto di recupero di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da inerti, da realizzarsi all’interno del Comune di Cernusco sul Naviglio (MI), in località Fornace. Per l’esattezza a poche centinaia di metri dalle case e dalla scuola dell’infanzia di via Gramsci di Cassina de Pecchi.

ATS ha elencato le condizioni in funzione delle quali, il suo parere sarà positivo.

Si tratta innanzitutto di condizioni relative all’impatto acustico dell’impianto. La prima condizione riguarda infatti la realizzazione di una barriera fonoassorbente e in seguito un test da effettuare proprio sul rumore in fase di esercizio dell’impianto. Il secondo aspetto riguarda le polveri. Il macchinario che verrà installato dovrà essere dotato di nebulizzatore per l’abbattimento delle stesse, le cui emissioni andranno comunque nuovamente valutate in fase di esercizio.

Adesso valuteremo insieme ai comitati e alla consigliera comunale Lorena Villa, se questo tipo di prescrizioni sia o meno sufficiente a rassicurare i cittadini. Dopodiché attenderemo le valutazioni di Arpa per avere quadro completo e proseguire nell’azione di supporto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top