Home / NEWS DAL PARLAMENTO / UNA TASK FORCE SU SCALA REGIONALE PER COMBATTERE I ROGHI DEI RIFIUTI!
UNA TASK FORCE SU SCALA REGIONALE PER COMBATTERE I ROGHI DEI RIFIUTI!

UNA TASK FORCE SU SCALA REGIONALE PER COMBATTERE I ROGHI DEI RIFIUTI!

A seguito dei drammatici incendi che hanno colpito diversi depositi di rifiuti in Lomellina, il Prefetto di Pavia ha creato un NUCLEO AMBIENTALE composto da Prefettura, Polizia provinciale, Polizia locale, Vigili del fuoco, Arpa e Guardie ecologiche, per effettuare controlli a tappeto sui siti di stoccaggio rifiuti. 

Il risultato è stato sorprendente: su 30 controlli sono state effettuate 30 sanzioni. Significa che il 100% dei siti di stoccaggio rifiuti autorizzati sono fuori legge. Questo ci dimostra come il tema dei controlli sia cruciale per prevenire i casi di incendio che hanno trasformato la Lombardia nella nuova Terra dei fuochi. Infatti il nostro obiettivo è replicare l’ottimo lavoro del prefetto di Pavia su scala regionale.

Per questo motivo presenteremo diversi emendamenti al bilancio, finalizzati a chiedere a Regione Lombardia di dedicare al progetto fondi destinati alla formazione del personale e soprattutto all’acquisto delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività di controllo e presidio del territorio. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top