Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / QUESTIONI LOCALI / Val di Mello: «Rivedere il progetto condividendolo con chi da anni cura e preserva questo incantevole scorcio di Lombardia»
Val di Mello: «Rivedere il progetto condividendolo con chi da anni cura e preserva questo incantevole scorcio di Lombardia»

Val di Mello: «Rivedere il progetto condividendolo con chi da anni cura e preserva questo incantevole scorcio di Lombardia»

Cosa sta succedendo in Val di Mello?

Per conoscere ogni dettaglio ho depositato un’interrogazione in Regione Lombardia. L’oggetto è il progetto: “Valley for all – Val di Mello alla portata di tutti” (Committente: Regione Lombardia, progettista: ERSAF) che prevede una serie di interventi per consentire l’accesso alle persone con diverse condizioni di disabilità, visive e motorie. Si tratta dell’ennesimo progetto calato dall’alto, non condiviso da chi vive, rispetta e tutela questo incantevole scorcio di Lombardia.

E’ un progetto le cui criticità non solo sono state evidenziate dalle associazioni, ma si sono manifestate anche nella decisione della Soprintendenza di bloccare il proseguo dei lavori, rilevando irregolarità riconducibili ad un errore compiuto dal direttore lavori, il quale ha rassegnato le dimissioni.

Un errore che portato della necessità di ripristinare lo stato di fatto precedente ai lavori.

Ho interrogato Regione Lombardia, in qualità di committente del progetto, per conoscere nel dettaglio quali siano le irregolarità rilevate dalla Soprintendenza e quanto sia costato ai cittadini il ripristino dell’area conseguente al blocco dei lavori. In relazione a quanto accaduto vogliamo sapere quali misure Regione ha preso affinché una situazione del genere non si ripeta, ma soprattutto ho chiesto se, alla luce dei fatti, non sia opportuno sospendere o rivedere il progetto in funzione di scelte condivise con chi da anni preserva questo meraviglioso territorio. Scelte che siano meno impattanti su di un patrimonio naturale di assoluto e riconosciuto valore.

Leggi il testo dell’interrogazione:

Download (PDF, Sconosciuto)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top