Massimo De Rosa (M5S Lombardia) e Lorella Villa, consigliera comunale M5S Cernusco sul Naviglio commentano sul nuovo “avamposto” di Altaforte.
La casa editrice, vicina agli ambienti di CasaPound. De Rosa, capogruppo M5S Lombardia: “Con la scusa di aprire la libreria Altaforte a Cernusco sul Naviglio,i fascisti di CasaPound da giorni stanno provocando i cittadini con cori squadristi e saluti romani (per altro in barba ai divieti sull’assembramento).
Oltre ad essere anticostituzionale ci aspettiamo che la Regione e il Comune di Cernusco sul Naviglio intervengano prontamente per ripristinare l’ordine e chiediamo anche al consigliere della Lega Max Bastoni cosa ci facesse lo scorso 5 dicembre all’inaugurazione della libreria col già pregiudicato Francesco Polacchi proprietario della libreria e dell’omonima casa editrice nonché dirigente di Casapound.
Per quanto è ancora tollerabile che la Lega sostenga e alimenti una forza politica antidemocratica e illegale?
Ieri sera il Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio ha votato all’unanimità (la Lega non ha partecipato al voto) un Ordine del Giorno dal titolo: “Insediamento in città e nella Martesana di forze politiche che si rifanno espressamente al fascismo”, ribadendo, insieme ad ANPI Cernuscos/N sez. Riboldi-Mattavelli, che si impegneranno ancora di più nelle attività culturali e politiche, in sinergia con le forze democratiche della città di Cernusco, con le istituzioni, i partiti, le numerose associazioni, le organizzazioni e i singoli cittadini che hanno a cuore i valori dell’antifascismo.