Apprendiamo da notizie stampa che, secondo indiscrezioni riportate su “Science”, il terremoto in Emilia del 20 maggio potrebbe essere stato causato dalle attività di estrazione di petrolio.
Per fare chiarezza sul tema è stato costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico il comitato tecnico-scientifico Ichese, acronimo di Commissione internazionale per la valutazione delle possibili relazioni tra attività di esplorazione per gli idrocarburi e aumento dell’attività sismica in Emilia Romagna. Il rapporto redatto dalla commissione è stato trasmesso alla protezione Civile e alla Regione Emilia Romagna da circa un mese. Secondo Science il documento sarebbe rimasto in un cassetto per il timore espresso da politici di livello regionale e nazionale sulle possibili conseguenze politiche ed economiche delle rivelazioni.
Abbiamo pertanto forti preoccupazioni specialmente in merito alla prosecuzione delle intense attività di prospezione in Lombardia che, in un territorio densamente popolato come quello padano, potrebbero essere fonte di gravi rischi per la popolazione. Faremo pertanto una richiesta di accesso agli atti nei confronti della Regione Emilia Romagna e del MISE, affinché si possano verificare le conclusioni del rapporto, informare correttamente i cittadini e determinare eventuali provvedimenti di sospensione delle attività estrattive per la sicurezza della popolazione locale.
L’ultima interrogazione sul tema prospezioni in Lombardia: http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_17/showXhtml.Asp?idAtto=16955&stile=7&highLight=1&paroleContenute=%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+SCRITTA%27