Questa mattina ho sottoscritto una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, in cui viene fatto appello al governo affinché venga istituita al più presto una “Conferenza Nazionale sul Cambiamento Climatico“.
L’appello è redatto da un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università e dei Centri di ricerca di Bologna che sentono il dovere di dare un contributo, attraverso la condivisione di conoscenze e informazioni scientificamente corrette, per superare le difficoltà poste dal cambiamento climatico nel nostro Paese.
SOTTOSCRIVI L’APPELLO CLICCANDO QUI
Siccità, caldo record, alluvioni e uragani di intensità mai vista. Gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti. Eppure c’è qualcuno che si ostina a negarne l’esistenza. Sono delle idea che se non interveniamo subito, presto sarà troppo tardi anche solo per sperare di poter fronteggiare le conseguenze del nostro comportamento.
La lotta al cambiamento climatico è una priorità del Programma Ambiente del Movimento Cinque Stelle. Per noi i problemi ambientali sono complessi, toccano tutti gli ambiti della nostra presenza su questo pianeta in relazione ai processi fisici, chimici che avvengono nell’atmosfera, negli oceani, nei suoli, nella natura in termini generali.
Proprio per questo la valutazione di qualsiasi nostro atto, che sia la costruzione di una infrastruttura, l’autorizzazione a un insediamento industriale, o qualsiasi altra attività che va ad incidere sui processi naturali ha bisogno di una valutazione ambientale più ampia possibile e condivisa.
Non possiamo permetterci oggi di frammentare, spezzettare le valutazioni sulla base di criteri di ottimizzazione burocratica, dobbiamo al contrario condividere la valutazione tra tutti i soggetti inclusi i cittadini, al fine di dare la migliore visione possibile sui problemi che una nuova scelta può dare, oggi e soprattutto domani alle generazioni future.
Ecco perché abbiamo bisogno di valutazioni ambientali completamente diverse da quelle che abbiamo oggi, che troppo spesso vengono eseguite solo su una piccola fetta del problema e perdono di vista l’ambito complessivo.
One comment
Pingback: Una conferenza nazionale sul cambiamento climatico | Movimento 5 Stelle News - Ultime notizie sul M5S