Cosa succede a Cologno Monzese?
Quello in programma oggi pomeriggio alle ore 18.00 a Cologno Monzese non sarà un Consiglio Comunale come gli altri.
A quanto ci risulta la maggioranza di centro destra presenterà una delibera con oggetto: “SURROGA CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO” in cui viene chiesto al Consiglio Comunale di votare la sostituzione del consigliere dimissionario Seidita Domenico, con la sig.ra Marianna Tedesco.
La nomina della sig.ra Tedesco, seconda per diritto e voti ricevute, sarebbe stata resa necessaria dalla rinuncia alla nomina da parte della sig.ra Cuono che, preferenze alla mano, avrebbe avuto diritto al seggio.
Peccato che la stessa sig.ra Cuono abbia presentato al sindaco, alla Giunta e in copia al Prefetto di Milano una richiesta di ritiro in autotutela della delibera di surroga in votazione oggi pomeriggio. In quanto per costante giurisprudenza amministrativa, a seguito della formalizzazione delle dimissioni da parte di un consigliere, si può dare avvio alla procedura di surroga con la convocazione del consiglio e la nomina del primo dei non eletti. Solo a questo punto, quest’ultimo può rinunciare allo status acquisito con la delibera di surroga, risultando pertanto ogni anticipata rinuncia a quel diritto “radicalmente inefficace” (cfr. TAR Lazio n. 651/2005).
Non è infatti possibile procedere alla surroga del consigliere dimissionario direttamente con il secondo dei non eletti (o con i successivi) prendendo semplicemente atto delle rinunce dei candidati non eletti prima dell’effettiva acquisizione dello status di consigliere da parte di questi ultimi.
La normativa vigente a quanto risulta dà ragione alla sig.ra Cuono.
In sostanza lei non può aver rinunciato ad un ruolo per il quale non è mai stata nominata.
Il Movimento Cinque Stelle è dalla parte del rispetto delle leggi attraverso le quali viene regolamentata la vita democratica delle Istituzioni.
Ci auguriamo che anche il sindaco di Cologno Monzese decida di agire nel rispetto della normativa.
Se volete sapere cosa succederà, potete seguire in streaming il Consiglio Comunale: https://