BILANCIO REGIONALE: Regione Lombardia ha accolto il nostro invito a creare percorsi dedicati di formazione e inserimento al lavoro, dedicati ai giovani affetti da disturbi dello spettro autistico.
Creare percorsi dedicati di formazione e inserimento al lavoro, dedicati ai giovani affetti da disturbi dello spettro autistico, è un’idea nata a tavola mangiando una pizza.
Un mese fa ho avuto il piacere di pranzare a “PizzAut” e ascoltare le storie, ma soprattutto vedere l’entusiasmo con il quale i ragazzi lavorano e come l’idea del fondatore Nico Acampora abbia aperto loro prospettive impensate e impensabili. Questo mi ha convinto della necessità di coinvolgere l’istituzione regionale, affinché “PizzAut” non resti un caso isolato, piuttosto il primo di una lunga serie di esempi.
In occasione della discussione della legge di assestamento di bilancio ho presentato un ordine del giorno che invita Regione Lombardia a destinare adeguate risorse per lo sviluppo, anche sperimentale, di attività di formazione al lavoro dedicata a giovani con disturbi dello spettro autistico.
La maggioranza ha raccolto l’invito, nella speranza che non lasci cadere nel vuoto questa sfida. Serve impegno e dedizione per realizzare qualcosa di grande, per questo ritengo sia indispensabile la vicinanza e il totale appoggio da parte dell’istituzione regionale.