Home / NEWS DAL PARLAMENTO / Dati e controlli sulle acque destinate al consumo umano, novità in arrivo
Dati e controlli sulle acque destinate al consumo umano, novità in arrivo

Dati e controlli sulle acque destinate al consumo umano, novità in arrivo

A fine giugno ho scritto alla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, per domandare alcune informazioni in merito alla pubblicazione dei dati relativi ai controlli delle acque destinate al consumo umano.

Sull’argomento avevo già depositato un’interrogazione, della quale allego testo e risposta.

Ho chiesto:

  • Quando verrà pubblicato il report dei controlli delle acque destinate al consumo umano effettuati dalle ATS relativo agli anni 2018 e 2019, nella sezione “Qualità delle acque potabili”, che ad oggi, sul  sito, non risulta ancora disponibile    (https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi‐e‐   informazioni/Cittadini/salute‐e‐prevenzione/Prevenzione‐e‐benessere/ser‐controllo‐qualita‐acque‐   potabili‐sal/controllo‐qualita‐acque‐potabili);
  • A che punto sia il progetto per la pubblicazione, in modalità Open Data, di tutti i risultati dei controllianalitici effettuati dalle ATS, quando saranno pubblicati tali dati nonché sul quale pagina del sito diRegione Lombardia.

La risposta dell’assessore al Welfare Letizia Moratti ha spiegato come finora le singole ATS possano pubblicare i dati in autonomia, dal momento che non vi sono finora indicazioni univoche da parte di Regione.

Un aspetto che, in seguito alla nostra segnalazione, Regione Lombardia intende migliorare.

Secondo l’assessore infatti sarebbe opportuna la redazione di una relazione dettagliata che illustri eventuali criticità e le relative soluzioni messe in campo. Inoltre, è in via di predisposizione, da parte della Direzione Generale Welfare, un report dei controlli delle acque destinate al consumo umano effettuati dalle ATS relativo agli anni 2018 e 2019, che verrà a breve pubblicato nella sezione “Qualità delle acque potabili” della pagina del sito Internet istituzionale di Regione Lombardia dedicata alla Salute e alla Prevenzione. Di pari passo si procederà con ARIA s.p.a nel tentativo di valutare la possibilità di pubblicare in modalità open data, i risultati dei controlli e delle analisi effettuati da ATS. Il tutto in un’ottica di migliore risposta agli obblighi di trasparenza e informazione della Pubblica Amministrazione.

Download (PDF, Sconosciuto)

Download (PDF, Sconosciuto)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top