Home / INCONTRI ED EVENTI / Domenica 29 novembre tutti in marcia per il clima
Domenica 29 novembre tutti in marcia per il clima

Domenica 29 novembre tutti in marcia per il clima

Domenica 29 novembre, sarà il giorno della Marcia per il Clima. Sarà l’occasione per ricordare ai governi l’importanza delle decisioni che verranno prese, di li a poco, nel corso della Conferenza Mondiale sul Clima COP 21, in programma a Parigi. In Italia la manifestazione principale è in programma a Roma, ma su tutto il territorio sono stati organizzati analoghi cortei.

Marcia clima1Un’occasione che non è sfuggita ai comitati No Tangenziale, i quali hanno voluto partecipare all’evento, organizzando una mobilitazione che riguarderà i comuni di Abbiategrasso, Albairate, Cassinetta di Lugagnano e Robecco sul Naviglio.

“Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno partecipato ai tavoli di lavoro del GDL Notangenziale, che con il loro impegno hanno promosso e realizzato il 28 marzo scorso la più grande manifestazione popolare del nostro territorio” spiegano i rappresentati dei comitati, i quali nell’occasione sfilarono per manifestare il proprio dissenso nei confronti della costruzione della superstrada Vigevano-Malpensa. Spiegano gli organizzatori: “Va da sé che la salvaguardia del territorio, sia strettamente connessa al contrasto dei cambiamenti climatici”.

Assieme al capogruppo Cinque Stelle in consiglio Regionale Stefano Buffagni, sabato marcerò al fianco dei comitati, per ribadire il mio impegno sia per quanto riguarda la tutela del territorio, sia per quanto riguarda la determinante sfida dei cambiamenti climatici.  Recentemente  ho dedicato parecchio tempo alla battaglia portata avanti dai comitati, contro la realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa, portando le loro istanze dal territorio fino ai tavoli del ministero dei Trasporti. Domenica sarà l’occasione per state tutti assieme e focalizzare l’attenzione su un tema di decisiva importanza, come quello del riscaldamento globale. Fermare l’emissioni per frenare il riscaldamento globale a soli due gradi centigradi, non rappresenta più un obiettivo a lungo termine, ma una sfida che riguarda il nostro domani.

Tutti sono invitati a partecipare. Si parte alle 10.30 da piazza Vittorio Veneto, per ciò che concerne i cittadini di Abbiategrasso; alle 11.00 dalla strada dei Mulini, per quanto riguarda i cittadini di Albarate; alle 11.30 partiranno dal Ponte i cittadini di Cassinetta di Lugagnano; mentre gli abitanti di Robecco partiranno a 12.00 dal Ponte. È possibile partecipare sia a piedi che in bici. La mattinata si chiuderà con una “risottata” all’arrivo a Villa Negri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top