Mercoledì 16 marzo 2016 presso la sala Tatarella del Palazzo dei Gruppi della Camera dei Deputati, dalle ore 15:00, il MoVimento 5 Stelle incontrerà i promotori di #StopVQR, la sigla sotto la quale si sono uniti docenti che da tutta Italia si sono mobilitati contro l’attuale sistema della valutazione della qualità della ricerca universitaria.
L’incontro, aperto a chiunque abbia a cuore il mondo della ricerca universitaria italiana, sarà un’occasione importante per rilanciare con forza il tema della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), uno strumento nato per premiare le università meritevoli e diventato, nel corso degli anni, un sistema perfetto per provare a sopprimere numerosi atenei meridionali. Dietro lo specchio del merito, infatti, è stata portata avanti una politica fatta di continue e progressive riduzioni ai finanziamenti statali, puntando all’eccellenza attraverso la riduzione degli atenei attivi. Il tutto sulle spalle degli studenti e di tutti quei docenti che credono ancora che l’università abbia una funzione didattica che non può essere svilita da nessun interesse
economico.
Nel corso dell’incontro i professori presenti avranno l’occasione per esporre le criticità e gli effetti distorsivi che questo modello ha creato, illustrando quelli che dovrebbero essere, invece, i criteri necessari a garantire un reale aumento della qualità del sapere. Un sapere aperto a tutti. Il MoVimento 5 Stelle, che fin dall’inizio della legislatura ha cercato di porre un freno alla sempre più drammatica deriva del nostro modello universitario, presenterà le iniziative che nel breve e nel lungo periodo supporteranno concretamente questa battaglia, per una nuova VQR finalmente meritocratica e rivolta all’accrescimento del sistema della ricerca italiana.