Sabato 5 marzo sarò al Centro Civico n°3, in via Gabriele D’Annunzio, 35 a Monza (Quartiere San Rocco) per intervenire nell’ambito del convegno: “Il Territorio Bene Comune degli Italiani – Proprietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico”.
Il convegno deve il proprio nome al titolo del libro che Paolo Maddalena, vice presidente emerito della Corte Costituzionale, presenterà al pubblico nell’occasione.
Nell’ambito dell’evento, promosso e organizzato dal comitato Beni Comuni di Monza e Brianza e da Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori, con il patrocinio del comune di Monza, interverranno:
Cristiana Mancinelli Scotti, del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio;
L’avvocato Claudio Colombo, assessore al comune di Monza alle Politiche del Territorio,
Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano e co-fondatore di Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori.
L’incontro sarà moderato da Roberto d’Achille del Comitato Beni Comuni di Monza e Brianza. Il mio intervento verterà interamente sul consumo di suolo e sulle oscene manovre della maggioranza, per svuotare di significato il testo di una legge quanto mai necessaria al Paese. Vi racconterò quanto sta accadendo in Parlamento ed i motivi per cui il governo ed i suoi alleati abbiano scelto di trasformare una legge nata per fermare il consumo di suolo, in una che pare invece incentivarlo.
Tutti i cittadini interessati, sono invitati a presenziare al dibattito. Appuntamento a Monza, sabato mattina.