Home / ATTIVITA' PARLAMENTARE / QUESTIONI LOCALI / Le liste per le elezioni amministrative 2017 devono essere inviate entro il 6 marzo
Le liste per le elezioni amministrative 2017 devono essere inviate entro il 6 marzo

Le liste per le elezioni amministrative 2017 devono essere inviate entro il 6 marzo

Le elezioni amministrative si avvicinano. Il nostro obiettivo è quello di portare avanti, seguendo i principi del Movimento Cinque Stelle, la nostra rivoluzione gentile: il cambiamento parte dai comuni.

Per candidarsi all’interno del proprio comune è necessario che la lista sia certificata dal Movimento 5 Stelle. Le liste per le elezioni amministrative 2017 devono essere inviate entro il 6 marzo. I documenti dovranno essere inviati tramite posta ordinaria (i corrieri non consegnano presso le Caselle Postali), in originale, a: Beppe Grillo – Casella Postale 485 Milano Cordusio, 20123 Milano.

Come creare la propria lista?

Riporto di seguito le dettagliate istruzioni che potete trovare anche all’interno del sito www.movimento5stelle.it.

1. Prepara i documenti necessari

I documenti necessari per la presentazione di una lista civica alle elezioni comunali sono:

candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale
dichiarazione di presentazione della lista, accompagnata dalle firme dei cittadini sottoscrittori
certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune
dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale
certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica *
modello di contrassegno di lista

* ATTENZIONE! Per ottenere la certificazione si deve essere residenti nel comune in cui ci si candida.

A seconda del numero di abitanti per comune, variano:

il numero minimo e massimo di candidati
il numero minimo di cittadini presentatori necessari

→ Scarica il vademecum
2. Raccogli le firme per la presentazione

La presentazione di ogni lista deve essere accompagnata dalle firme certificate dei presentatori, il cui numero minimo varia a seconda del numero di abitanti del comune.

Salvo per i comuni con popolazione inferiore ai 1000 abitanti, per cui nessuna sottoscrizione è necessaria, i candidati non possono figurare tra i sottoscrittori della lista.

Le firme dei sottoscrittori devono essere apportate su appositi moduli riportanti il contrassegno di lista, il nome cognome, luogo e data di nascita di ciascuno dei candidati nonché il nome, cognome, luogo e data di nascita di ognuno dei sottoscrittori.

La descrizione del contrassegno di lista è la seguente: “Linea di circonferenza color rosso, recante al proprio interno, nella metà superiore del campo, in carattere nero su sfondo bianco, la dicitura “MOVIMENTO”, la cui lettera V è scritta in rosso con carattere di fantasia; e, nella metà inferiore del campo, disposte orizzontalmente, cinque stelle a cinque punte di colore giallo, più chiaro nella parte alta e più scuro nella parte bassa, con una linea di contorno scura. Lungo la parte inferiore della circonferenza è inoltre inscritta, in modo curvilineo in carattere nero su sfondo bianco, la dicitura “MOVIMENTO5STELLE.IT”.”

Le firme dei sottoscrittori devono essere autenticate da una delle figure istituzionali previste e secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445.

→ Scarica il vademecum
3. Presenta la candidatura al Comune

La presentazione delle candidature deve essere effettuata, in orario di ufficio, dalle ore 8 del 30° giorno alle ore 12 del 29° giorno antecendenti la data della votazione. La commissione elettorale circondariale valuterà che la documentazione sia completa e corretta e comunicherà al sindaco e al Prefetto, nonchè ai responsabili della lista, le decisioni in merito a ciascun candidato.

→ Scarica il vademecum

Le condizioni per richiedere la certificazione della lista sono:

1. Requisiti

All’atto della loro candidatura e nel corso dell’intero mandato elettorale, ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico
Ogni candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive
Ogni candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura
Ogni candidato dovrà risiedere nella circoscrizione del Comune per il quale intende avanzare la propria candidatura. Per le elezioni comunali dei capoluoghi di provincia, i candidati potranno risiedere in uno dei comuni appartenenti a quella provincia, ad eccezione del candidato sindaco.
Ogni candidato, in caso di elezioni per i capoluoghi di provincia, non dovrà aver concorso in liste che si sono candidate contro il MoVimento 5 Stelle.

2. Impegni

Ogni candidato si impegna a rimettere il mandato elettorale ricevuto, nel caso in cui, nel corso del suo svolgimento perda o si dimostri non abbia posseduto fin dall’origine uno o più dei requisiti minimi sopra descritti. In mancanza, l’intera lista perderà il diritto di qualificare la propria attività con la certificazione del blog
All’atto della propria candidatura, la lista provvederà a pubblicare in Rete, in un apposito ed adeguato spazio web, l’elenco dei componenti ed il loro curriculum vitae, con il proprio programma di governo ed istituirà contemporaneamente un blog aperto a tutti i cittadini che consenta il libero scambio di opinioni e critiche con i componenti della lista civica
La lista non potrà associarsi ad altre liste civiche.
3. Concessione e revoca della certificazione

Il blog www.beppegrillo.it concede la certificazione alle liste i cui candidati abbiano presentato tutta la documentazione prevista:

Accettazione delle condizioni da parte di ogni candidato per la presentazione di una lista civica e per la presentazione di una lista regionale
Copia di un documento di identità valido di ogni candidato
Certificato penale oppure visura delle iscrizioni presenti nel casellario giudiziale da parte della persona interessata (non è valida quella senza l’indicazione dei dati anagrafici) e certificato dei carichi pendenti di ogni candidato

Il blog www.beppegrillo.it può revocare la certificazione di un singolo candidato o dell’intera lista e quindi rimuoverne le informazioni dal sito nel caso in cui non sussistessero più le suddette condizioni
Dopo la verifica della documentazione inviata, il candidato sindaco riceverà una e-mail con le istruzioni per accedere all’area della propria lista, aggiornarne i contenuti e creare le aree per gli altri candidati
Il blog www.beppegrillo.it concede la certificazione a una sola lista civica per ogni comune, provincia o regione.

Ogni candidato può richiedere il proprio certificato penale e certificato dei carichi pendenti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale, presentando la richiesta scritta.

4. Invio della documentazione

I documenti dovranno essere inviati tramite posta ordinaria (i corrieri non consegnano presso le Caselle Postali), in originale, a: Beppe Grillo – Casella Postale 485 Milano Cordusio, 20123 Milano

Si invitano i candidati a non inviare documentazione e materiali non specificatamente richiesti al punto 3.

Prima dell’invio si consiglia di fare una copia digitale di tutta la documentazione da inviare.

5. Excel con i dati dei candidati

Contestualmente all’invio della documentazione via posta cartacea, la lista che richiede la certificazione dovrà spedire come allegato via mail all’indirizzo listeciviche@movimento5stelle.it un file excel contenente tutti i dati richiesti per ogni candidato, riepilogativo e esaustivo della lista stessa esattamente come nell’excel d’esempio, mantenendo la stessa formattazione e gli stessi campi.

Il file dovrà titolarsi con il nome della città/regione per la quale si presenta la lista [ex) Milano/Lombardia] e la mail dovrà avere come oggetto: Lista di città/regione.

N.B.: Le liste con documentazione o excel non completi oppure difformi rispetto a quanto richiesto NON potranno essere prese in considerazione, così come tutte quelle che si presentano per anni successivi a quello in corso.

Per ogni candidato presente nell’excel la documentazione da raccogliere è la seguente:

richiesta di certificazione
documento d’identità
certificato penale oppure visura delle iscrizioni presenti nel casellario giudiziale da parte della persona interessata (non è valida quella senza l’indicazione dei dati anagrafici) e certificato dei carichi pendenti
All’interno della busta i plichi relativi ad ogni candidato devono essere disposti nello stesso ordine progressivo indicato nel file excel.

La documentazione inviata non verrà restituita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top