Nei prossimi giorni prevedo che cercheranno di attaccare gli attivisti e noi portavoce del M5S con la solita manfrina del “Siete congelati” e del “Perché non avete fatto il governo col PD” oppure “Siete solo protesta ma niente proposte”.
Oggi ne abbiamo parlato alla camera in riunione congiunta con il senato e voglio riportarvi l’insieme delle considerazioni che ne sono uscite e che possono dare una mano a fare chiarezza, se ce ne fosse il bisogno.
Precisiamo una cosa rispetto al Presidente della Repubblica: in questa occasione non c’entra l’impeachement, non stiamo valutando il suo operato passato, non è questione che ci sia Napolitano o meno in quel ruolo. Questi sono altri gravi problemi del paese, ma che stiamo trattando in altra sede.
Noi non andremo al Quirinale per le consultazioni perché:
- Letta non è stato sfiduciato dal parlamento quindi non riteniamo legittime queste consultazioni. Anzi non le riteniamo delle consultazioni e basta.
- Napolitano, fallito il governo Letta, si sarebbe dovuto dimettere (come aveva annunciato mesi fa) e sciogliere le camere
- Il Parlamento è stato espropriato di ogni possibilità decisionale, non è stato neanche interpellato
- Il PD sta trattando il paese come fosse suo per diritto acquisito, dimenticando che governa solo grazie al premio di maggioranza ed a una legge elettorale incostituzionale
- Il PD decide le sorti del paese nei suoi uffici e con i voti della segreteria invece che in parlamento con il voto dei deputati
- Tutti i giochi sono già fatti e andare da Napolitano non farebbe alcuna differenza
- I renziani vogliono solo occupare con nuovi nomi le cariche pubbliche che si devono rinnovare nei prossimi mesi. Non parliamo poi del semestre europeo che fa gola all’ambizioso ebetino…
- Renzi è condannato in primo grado per danno erariale e di nuovo non porterà nulla
- I cittadini non sono minimamente tenuti in considerazione da questi giochi di palazzo
- La maggioranza di governo sarà sempre la stessa, in parlamento siedono sempre le stesse persone di prima che hanno come referenti le lobby
- Renzi ha già incontrato più volte Berlusconi e trattato in segreto con lui!! Su questo non aggiungo altro.
Ma veniamo al falso dubbio che potrebbe insinuarsi in qualcuno: perché non chiediamo il mandato al M5S su alcuni punti programmatici precisi?
La risposta è semplice: non ha alcun senso chiedere al Presidente un mandato per il M5S, perché con una situazione come quella in cui ci troviamo non si possono fare delle riforme importanti. Abbiamo un presidente sotto accusa, un parlamento eletto in maniera incostituzionale e composto dagli stessi deputati che hanno fino a ieri avallato qualunque porcata proposta da Letta. Questi stessi deputati sono stati fino a ieri al governo con il partito del condannato Berlusconi senza porsi alcun problema o scrupolo.
VOI DISCUTERESTE IMPORTANTI RIFORME CON QUESTI PERSONAGGI? IO NO!!
Quindi, per concludere, qui ci si cambia la giacca e si pretende di essere scambiati per qualcun’altro!
Noi andremo avanti con coerenza e se Renzi saprà proporre azioni utili non saremo noi a fermarlo ma di certo non avrà il nostro appoggio per un governo non legittimato dalle urne, deciso da un Napolitano-tris e creato al tavolino nelle segrete stanze tra un incontro con Berlusconi e uno con Alfano. Noi porteremo le nostre proposte, come sempre, loro dovranno assumersi la responsabilità di continuare a ignrare quello che chiedono i cittadini.
Ormai ci siamo Noi e loro, ne destra, ne centro, ne sinistra. E alla fine vedrete….
Vinciamo noi!!