“Una vittoria per tutti gli animali, umani compresi”, i portavoce del Movimento Cinque Stelle di Rescaldina, commentano così quella che nei fatti è un vero e proprio successo.
L’amministrazione comunale di Rescaldina, su proposta dei portavoce Cinque Stelle ha infatti approvato un regolamento restrittivo nei confronti di chi sfrutta gli animali. L’aspetto più importante delle nuove norme è che il nuovo regolamento supera la divisione per cui solo l’animale domestico viene tutelato con leggi specifiche e considera finalmente il regno animale tutto come quel patrimonio irrinunciabile del territorio e della terra.
Entrando nello specifico, ecco alcune delle conquiste più importanti:
Divieti chiari a pratiche che causano violenza sugli animali: dalla macellazione domestica, ad esempio delle galline, alle amputazioni con motivazioni estetiche.
Niente stabilimenti per allevamento ai fini di sperimentazione perché verrà negata ogni autorizzazione all’apertura.
Assolutamente vietati gli allevamenti di animali per la produzione di pellicce.
L’installazione di Batbox per combattere la diffusione delle zanzare, pratica che rispetta gli equilibri dell’ecosistema e capace di rivelarsi fra le più efficienti.
Regole specifiche anche per la conservazione della fauna selvatica: dalle costruzioni di cantieri che distruggono nidi e colonie alla pulizia di fontane comunali con ittiofauna da preservare.
Per effetto del nuovo regolamento, nessun circo con animali passerà più in città.
Complimenti quindi ai portavoce del comune di Rescaldina, per aver portato a termine un lavoro cominciato nel novembre del 2013 e terminato con l’approvazione in consiglio comunale del 26 febbraio scorso.
Il comunicato del gruppo del Movimento Cinque Stelle di Rescaldina CLICCA QUI
Fonte: VareseNews