Home / INCONTRI ED EVENTI / E’ questa la buona scuola?
E’ questa la buona scuola?

E’ questa la buona scuola?

Oggi in Regione Lombardia abbiamo incontrato le rappresentanze di tutti quegli insegnanti che dall’oggi al domani lo Stato, attraverso una sentenza, ha di fatto messo alla porta. Parliamo di professionalità che hanno intrapreso la propria carriera dopo aver conseguito, attraverso gli studi, un diploma che garantiva loro l’accesso alla professione. Ora lo Stato ha stabilito che per continuare a lavorare servirà la Laurea.

In pratica queste persone, dall’oggi al domani, rischiano di trovarsi in mezzo alla strada. Nonostante abbiano sviluppato per anni la loro professionalità accettando le vergognose condizioni di precariato a cui la scuola italiana, attraverso le fallimentari politiche del governo, le ha condannate.

In pratica lo Stato, incapace di mantenere la propria promessa di stabilità, decide di cambiare le carte in tavola, risolvendo così, in maniera unilaterale la situazione.

Risultato? 60mila persone abbandonate a loro stesse.

E’ questa la buona scuola?

Mettere alla porta professionalità ed esperienze? Dicendo loro: nonostante abbiate lavorato per anni, da oggi non siete più qualificati. E’ inaccettabile.

Abbiamo incontrato queste persone e ci siamo attivati per la loro causa. Per noi è inaccettabile che lo Stato dall’oggi al domani cancelli il futuro di 60mila famiglie, dopo averle per anni condannate al precariato. Supporteremo le attività dei comitati per fare chiarezza su questa vicenda e trovare una soluzione, che non lasci nessuno indietro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top