I nostri comuni sono attualmente disseminati di vecchi edifici, nella maggior parte di casi fatiscenti, all’interno dei quali le fibre killer di amianto si sprigionano nell’aria, mettendo a rischio la salute dei cittadini che vivono, respirano, nelle zone limitrofe. Le più a rischio sono, come sempre, le fasce più deboli della popolazione, in particolar modo i bambini.
In Italia di amianto si muore
Assieme ad Alberto Zolezzi, Gianmarco Corbetta ed i portavoce comunali: Monica Motta, Stefano Guagnetti e Silvia Teston, abbiamo ritenuto importante fare il punto, coinvolgendo direttamente cittadini e medici esperti in malattie dell’apparato respiratorio, su di un tema dal quale è opportuno evitare di spostare l’attenzione. Quanto la minaccia amianto è ancora reale nei nostri territori?
Come procedere al fine di tutelare la salute, proprio di quelle fasce più deboli?
Le risposte venerdì dieci e sabato undici Novembre. L’appuntamento è fissato a Cologno Monzese, presso la Sala Civica di Via Trento 41; a Sedriano presso la Sala Comunale in P.zza Seminatore; e a Varedo, presso la Sala Civica Biraghi. Durante gli incontri sarà presentato, alla presenza della giornalista e autrice Stefania Divertito, il docufilm: “Asbeschool – Stop Amianto nelle Scuole”. Un’indagine su come l’attuale stato delle scuole, metta quotidianamente a rischio la salute di alunni ed insegnanti.
L’obiettivo di questi incontri è tenere alta l’attenzione, su di un tema come l’amianto, spesso ignorato, ma di vitale importanza per la salute dei cittadini e la tutela del territorio. Ambiente e salute sono al centro di tutti i programmi di governo del Movimento Cinque Stelle. Nello specifico, per quanto riguarda l’amianto, l’obiettivo è mappare il territorio, per poi intervenire con un piano strutturale di bonifiche. Le amministrazioni non possono ignorare minacce tanto serie alla salute pubblica.
One comment
Pingback: Tre incontri per parlare di amianto, bonifica e salute | Movimento 5 Stelle News - Ultime notizie sul M5S